top of page

Statuto dell'Ordine

Di seguito viene riportato lo statuto del Reale Ordine dei Cavalieri di Cipro

Struttura dell'Ordine

Il Reale Ordine di Cipro detto della Spada e del Silenzio è coordinato da un Gran Magistero.
Il Serenissimo Gran Maestro è assistito, nell'esercizio delle sue funzioni, da Cavalieri espressamente nominati a tale compito.
In termini territoriali, laddove vivono e/o operano i Cavalieri di Cipro, l'Ordine istituisce dei Gran Balivati per meglio coordinare e sviluppare la presenza locale.

La struttura dell'Ordine è slegata dalle Associazioni Nazionali, le quali hanno un proprio organo direttivo che risponde legalmente e fiscalmente al paese in cui operano.

Le Associazioni Nazionali devono essere espressamente riconosciute - con apposito decreto - dal Serenissimo Gran Maestro. Il decreto altresì designa i membri del Gran Magistero che - di diritto - andranno a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale.

Gli appartenenti all'Ordine sono uomini e donne elevati al titolo di Cavalieri del Reale Ordine di Cipro detto della Spada e del Silenzio, storicamente denominati e conosciuti come Cavalieri di Cipro o Cavalieri della Spada e del Silenzio.

La fedele militanza nell'Ordine, la doverosa integrità morale e l'impegno sociale dimostrato portano al riconoscimento di livelli sempre più alti di Cavalleria, riconoscimento conferito con solenne cerimonia durante i capitoli annuali.

LOGO.jpg

Gran Cancelliere
Gran Ufficiale di Gran Croce 
P. Mariangelo 

DSC_0199.JPG

Sua Eccellenza Serenissima 
Gran maestro 
Sebastiano Grandolfo

DSC_0178.JPG

Sua Eccellenza Emerito 
Gran Maestro 
Flavio Menegazzi 

Gran Magistero

I Balì delle Regioni d'Italia

bottom of page